Plesso “Carducci”

Il Plesso "Giosuè Carducci" è tra gli Istituti Scolastici più antichi della città di Reggio Calabria

Descrizione

Il Plesso “Carducci” si trova in una zona molto vicina al centro storico della città nei pressi di Piazza del Popolo. La scuola “Giosuè Carducci” è tra le più antiche della città di Reggio Calabria; essa esisteva ancor prima del disastroso terremoto del 1908, anche se a quel tempo era ubicata in una zona diversa da quella odierna. Superata l’emergenza, si cominciarono a costruire le case “baracche” grazie agli aiuti di tutti i paesi europei, l’ingegnere Pietro De Nava ne curò il progetto. Il rione “Tremulini”, in cui è stata edificata la scuola, fu costruito grazie agli aiuti economici e materiali degli Stati Uniti. Per questo, il rione prese il nome di “Rione Americano” e la scuola sistemata nel “Lotto 28”, prese il nome di “Scuole Elementari del Rione Americano” e lì rimase fino a quando l’architetto Camillo Autore ne progettò l’edificio, oggi conosciuto. Esso fu completato nel periodo fascista e fu intitolato a “Rosa Maltoni”, insegnante elementare, madre del Duce Benito Mussolini. Durante la seconda guerra mondiale al suo interno vennero ricoverati gli sfollati e nel cortile fu creato un “orto di guerra”. Nel 1944 venne cambiata la denominazione e divenne “Giosuè Carducci”. Nel corso degli anni furono realizzati interventi di restauro e ristrutturazione sia per l’interno che per l’esterno.

SCUOLA DELL’ INFANZIA

TEMPO SCUOLA: dal lunedì al venerdì h. 8:00 – 16:00    TOT. 40 h. (delibera n° 35 del Consiglio di Istituto  del 19/07/2013).

SPAZI PER LA DIDATTICA: n.9 sezioni, 1 ingresso, 1 spazio esterno.

TEMPO SCUOLA:

Tempo prolungato: dal lunedì al venerdì h. 8:00 – 16:00 TOT. 40 h.

Tempo ordinario:

Classi Prime, Classi Seconde e Classi Terze: dal lunedì al giovedì h. 8:00–13:30;venerdì h. 8:00 – 13:00 ;TOT 27h (delibera n° 35 del Consiglio di Istituto  del 19/07/2013).

Classi Quarte, Classi Quinte: dal lunedì al giovedì h. 8:00 – 14:00; venerdì h. 8:00 – 13:00 – TOT 29h

SPAZI PER LA DIDATTICA: 1 laboratorio d’informatica,1 classe 2.0, 1 cortile interno.

Plesso "Carducci"