circ. n.0006751

DETERMINA Avvio Selezione Incarichi PNRR

DECRETO per l’Avvio di una procedura di selezione per il conferimento di incarichi individuali riservato prioritariamente al personale interno e, in subordine, al personale in servizio in altri Istituti, funzionali alla realizzazione del Progetto finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – CODICE PROGETTO: M4C1I3.2-2022-961-P-24685 – CUP: H34D22005450006 -Titolo “#INNOVASCUOLA”.
Accordo di concessione prot. MPI.AOOGABMI. REGISTRO UFFICIALE.U. 0044862 del 17/03/2023 importo finanziato: € 267.697,36

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la legge n. 241 del 7 agosto 1990, recante «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi»;
VISTO il decreto legislativo del 30 marzo 2001, n. 165, avente ad oggetto «Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e, in particolare, l’art. 7, comma 6;
VISTA la legge del 16 gennaio 2003, n. 3, recante «Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione» e, in particolare, l’art. 11 («Codice unico di progetto degli investimenti pubblici»), commi 1 e 2- bis;
VISTO il decreto legislativo del 10 settembre 2003, n. 276, recante «Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30»;
VISTO il decreto legislativo del 9 aprile 2008, n. 81, avente ad oggetto «Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro»;
VISTO il decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33, recante «Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni»;
VISTO il decreto legislativo dell’8 aprile 2013, n. 39, avente ad oggetto «Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190»;
VISTO il decreto legislativo del 15 giugno 2015, n. 81, concernente «Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183»;
VISTO il decreto-legge del 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge del 29 luglio 2021, n. 108, recante «Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure» e, in particolare, l’art, 41, comma 2-ter;
VISTO il decreto-legge del 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge del 6 agosto 2021, n. 113, recante «Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia» e, in particolare, l’art. 1, comma 1;
VISTO il decreto-legge del 6 novembre 2021, n. 152, recante «Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose»;
VISTO il decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91, recante «Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina»;
VISTO il decreto-legge del 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79, recante «Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)» e, in particolare, l’art. 47, comma 5;
VISTO il decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, recante «Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri», convertito, con modificazioni, dalla legge 16 dicembre 2022, n. 204, e, in particolare, l’articolo 6;
VISTO il decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante «Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune»;
VISTO il Regolamento (UE) 2016/679, del 14 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati);
VISTO il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea, del 12 febbraio 2021, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza e, in particolare, l’art. 6, paragrafo 2;
VISTO il Regolamento delegato (UE) 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021, «che integra il regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, stabilendo gli indicatori comuni e gli elementi dettagliati del quadro di valutazione della ripresa e della resilienza»;
VISTA la Linea di Investimento 3.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 4, Componente 1), denominata «Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori»;
VISTA la Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 della Commissione europea;
VISTA la Circolare della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica n. 2 dell’11 marzo 2008, avente ad oggetto «Legge 24 dicembre 2007, n. 244, disposizioni in tema di collaborazioni esterne»;
VISTA la Delibera CIPE n. 63/2020 e, in particolare, l’art. 1 («Nullità degli atti di finanziamento/autorizzazione degli investimenti pubblici derivante dalla mancata apposizione dei CUP»);
VISTO il decreto interministeriale del 28 agosto 2018, n. 129, recante «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107»;
VISTO il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) del Comparto Istruzione e Ricerca vigente;
VISTA la Circolare del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali del 2 febbraio 2009, n. 2, avente ad oggetto «Tipologia dei soggetti promotori, ammissibilità delle spese e massimali di costo per le attività rendicontate a costi reali cofinanziate dal fondo sociale europeo 2007-2013 nell’ambito dei programmi operativi nazionali (P.O.N.)»;
VISTA la Circolare INPS del 6 luglio 2004, n. 103, avente ad oggetto «Legge 24 novembre 2003, n. 326. Art. 44. Esercenti attività di lavoro autonomo occasionale e incaricati alle vendite a domicilio. Chiarimenti»;
VISTA la Circolare Funzione Pubblica dell’11 marzo 2008, n. 2, avente ad oggetto «legge 24 dicembre 2007, n. 244, disposizioni in tema di collaborazioni esterne»;
VISTA la Circolare del Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione n. 3 del 23 novembre 2017, recante «Indirizzi operativi in materia di valorizzazione dell’esperienza professionale del personale con contratto di lavoro flessibile e superamento del precariato»;
VISTA la Circolare del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 34815, del 2 agosto 2017, relativa alla
procedura di individuazione del personale esperto e dei connessi adempimenti di natura fiscale, previdenziale e assistenziale;
VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 15 settembre 2021, che definisce le modalità, le tempistiche e
gli strumenti per la rilevazione dei dati di attuazione finanziaria, fisica e procedurale relativa a ciascunprogetto finanziato
nell’ambito del PNRR, nonché di milestone e target degli investimenti e delle riforme e di tutti gli ulteriori elementi
informativi previsti nel Piano necessari per la rendicontazione alla Commissione europea;
VISTO il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 6 agosto 2021, recante «Assegnazione delle risorse
finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di
traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione»;
VISTO il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze dell’11 ottobre 2021, recante «Procedure relative alla gestione
finanziaria delle risorse previste nell’ambito del PNRR di cui all’articolo 1, comma 1042, della legge 30 dicembre 2020, n.
178»;
VISTO l’allegato alla Circolare MEF del 14 ottobre 2021, n. 21, recante «Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
– Trasmissione delle Istruzioni Tecniche per la selezione dei progetti PNRR»;
VISTA la Circolare del Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato
– n. 4, del 18 gennaio 2022, recante «Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – articolo 1, comma 1 del decretolegge n. 80 del 2021 – Indicazioni attuative»;
VISTO il decreto del Ministro dell’Istruzione 14 giugno 2022, n. 161, con il quale è stato adottato il «Piano Scuola 4.0», che
costituisce il quadro concettuale e metodologico in base al quale le Istituzioni scolastiche progettano e realizzano i nuovi
ambienti didattico-educativi e relativi laboratori e al quale si fa più ampio rinvio per tutti gli aspetti connessi con la relativa
progettazione esecutiva;
VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, con il quale sono state ripartite le risorse tra le Istituzioni
scolastiche in attuazione del «Piano Scuola 4.0»;
VISTO in particolare, l’Allegato al predetto decreto n. 218 del 2022, che prevede il finanziamento destinato a questa
Istituzione scolastica per l’importo di € 267.697,36;
VISTE le Istruzioni operative prot. n. 0107624, del 21 dicembre 2022, adottate dal Ministero dell’istruzione e del merito e
recanti «PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 –
Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.2: Scuola 4.0» e, in
particolare, il paragrafo 4, sezione «Spese ammissibili»;
RILEVATA la necessità, nell’ambito del Progetto: “#INNOVASCUOLA” – CODICE PROGETTO: M4C1I3.2-2022-
961-P-24685 – CUP: H34D22005450006, di individuare, prioritariamente all’interno dell’istituzione scolastica,
personale idoneo alla realizzazione del progetto autorizzato e finanziato;
RITENUTO di poter autorizzare il conferimento ai docenti interni dell’incarico di progettazione didattica/esecutiva e del
setting d’aula, in supporto al project manager DS, con riferimento agli ambienti di apprendimento di cui al progetto approvato
dall’Unità di Missione;
RILEVATA la necessità di provvedere all’individuazione di Personale amministrativo ed ausiliario per supporto operativo
alle attività tecniche del Team, in relazione agli interventi a valere sul progetto;
RITENUTO che l’Istituzione scolastica provvederà ad individuare le figure richieste attraverso le seguenti procedure:
a) ricognizione del personale interno all’Istituzione e/o di personale interno ad altra Istituzione (c.d. collaborazioni
plurime);
b) ove non sia possibile reclutare personale di cui al punto che precede, conferimento dell’incarico con contratto dilavoro
autonomo, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del decreto legislativo n. 165/2001, al personale di altra Pubblica
Amministrazione e/o a personale esterno;
CONSIDERATO nel caso in cui, all’esito della procedura, si individui uno o più soggetti idonei a soddisfare il fabbisogno
dell’Istituzione Scolastica, si procederà alla seguente stipula:
a) in caso di ricognizione del personale interno all’Istituzione e/o di affidamento ad una risorsa di altra Istituzione (c.d.
collaborazioni plurime), di una Lettera di Incarico;
b) in caso di affidamento di un contratto di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del decreto legislativo n.
165/2001 al personale dipendente di altra Pubblica Amministrazione oppure al personale esterno, di un Contratto di
lavoro autonomo;
TENUTO CONTO di dover avviare una procedura selettiva volta al conferimento degli incarichi sopra richiamati
nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente
1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento “Scuola 4.0: scuole
innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di
apprendimento innovativi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU;
VISTO l’art. 35, comma 3, lett. a), del citato decreto legislativo n. 165/2001;
VISTO altresì, l’art. 19, commi 1 e 2, del citato decreto legislativo n. 33/2013;
VISTO il Regolamento di questa Istituzione Scolastica relativo alla disciplina di assegnazione degli incarichi D.I. 129/2018);
VISTO il PIANO FINANZIARIO del progetto che prevede la seguente articolazione: (vedi allegato)

VISTO il Piano Triennale dell’Offerta Formativa adottato dall’Istituto;
VISTO il programma annuale 2023 approvato dal Consiglio di Istituto;
VISTI il progetto e l’Accordo di concessione sottoscritti digitalmente dal Dirigente scolastico e dal Coordinatore
dell’Unità di Missione del PNRR;
VISTA la Delibera del Collegio docenti n. 62 del 15/05/2023 di ratifica della candidatura ed inserimento del progetto nel PTOF;
VISTA la Delibera del Consiglio di Istituto n. 42 del 30/05/2023 di ratifica della candidatura, inserimento del progetto nel PTOF e di approvazione della variazione di Bilancio come sottoindicata
VISTO il provvedimento di assunzione a bilancio prot. n. 5571 del 07/06/2023;
VISTA la nomina RUP del dirigente Scolastico prot. n. 6671 del 13/07/2023;
nell’osservanza delle disposizioni di cui alla Legge 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità della Pubblica Amministrazione»,

DECRETA
Per i motivi espressi nella premessa, che si intendono integralmente richiamati:

ART. 1
di autorizzare l’AVVIO delle procedure per l’individuazione e l’assegnazione degli incarichi delle figure professionali interne da impiegare per la realizzazione degli interventi afferenti la fase tecnico-esecutiva del Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza – Missione 4: Istruzione E Ricerca – Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classroom – Progetto: “#INNOVASCUOLA”
– CODICE PROGETTO: M4C1I3.2-2022-961-P-24685 – CUP: H34D22005450006.

ART. 2
Figure richieste – requisiti e titoli di partecipazione: (tipologia di conoscenze e competenze richieste per l’assolvimento
dell’incarico e criteri di comparazione dei curricula).
• Nella selezione sarà data priorità al personale interno, purché in possesso dei requisiti specifici richiesti.
• In mancanza di candidature valide saranno prese in considerazione candidature di docenti di altre scuole, purché in
possesso dei requisiti richiesti.
• Le candidature saranno valutate secondo il seguente ordine di priorità:
1. personale interno;
2. personale in servizio presso altre Istituzioni scolastiche (per affidamento incarico con contratto di
collaborazione plurima);
Pertanto le candidature di cui al punto 2) saranno valutate in assenza di istanze del personale di cui al punto 1), ovvero per
candidature di cui al punto 1) ritenute non idonee (es. mancanza dei requisiti) e così via;
In caso di parità di punteggio, si adotteranno i seguenti criteri, in ordine di priorità:
– candidato più giovane (sulla base dei dati anagrafici);
– sorteggio.

ART. 3
Gli incarichi saranno affidati anche in presenza di un solo candidato per figura richiesta purché in possesso dei requisiti richiesti.

ART. 4
Gli aspiranti dovranno autocertificare i titoli valutabili secondo quanto previsto dagli appositi avvisi che saranno pubblicati all’albo on line e sul sito web della scuola.

ART. 5
Al personale interno individuato verrà assegnato un incarico mediante apposita lettera d’incarico, così come previsto dalla
nota MIUR 34815 del 02/08/2017.
L’importo sarà calcolato secondo il CCNL vigente, rapportato alle ore effettivamente svolte tra quelle previste, come di
seguito indicato:
Qualifica Lordo dipendente Lordo Stato
Assistente amministrativo/tecnico Euro 14,50 Euro 19,24
Collaboratore scolastico Euro 12,50 Euro 16,59
docente Euro 17,50 Euro 23,22
DSGA Euro 18,50 Euro 24,55
DS Euro 25,00 Euro 33,18

ART. 6
di approvare lo schema di Avviso interno per la selezione di progettista e di collaudatore da intendersi parte integrante e
sostanziale del presente Provvedimento;

ART. 7
di approvare lo schema di Avviso interno per la selezione del personale ATA (assistenti amministrativi, tecnici di laboratorio
e collaboratori scolastici) per il supporto amministrativo/contibile e tecnico-specialistico, da intendersi parte integrante e
sostanziale del presente Provvedimento;

ART. 8
di assumere l’incarico di Responsabile del Procedimento in questione ai sensi della legge n. 241/1990;

ART. 9
che nell’ambito del predetto incarico dispone che:
➢ vengano svolte tutte le attività volte all’avvio della procedura di selezione per il conferimento degli incarichi
individuali funzionali alla realizzazione del progetto di cui trattasi;
➢ si proceda a pubblicare il presente provvedimento sull’albo on line dell’Istituzione Scolastica ai sensi della normativa
sulla trasparenza sopra richiamata di svolgere tutte le attività volte all’avvio della procedura di selezione per il
conferimento degli incarichi individuali di cui al presente decreto;
➢ si proceda a pubblicare il presente provvedimento sull’albo on line dell’Istituzione Scolastica ai sensi della
normativa sulla trasparenza sopra richiamata.

Documenti