RISULTATI FASE DI PRESELEZIONE CAMPIONATI ITALIANI DI ASTRONOMIA

Martedì 9 gennaio 2024 sono stati pubblicati gli elenchi degli alunni ammessi alla Gara Interregionale dei XXII “Campionati Italiani di Astronomia”, bandita dal Ministero dell’Istruzione e attuate in collaborazione con la Società Astronomica Italiana (SAIt) e con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
Dei 179 alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Vittorino da Feltre” iscritti alla fase di Preselezione, appartenenti alla categoria Junior 1, sono risultati vincitori i seguenti alunni, in ordine alfabetico:
• Canfora Valerio – classe 3^D
• Chindemi Giovanni Domenico – classe 3^G
• De Luca Sara – classe 3^H
• Sorrenti Carlo – classe 3^H
• Termolino Chiara – classe 3^D
La Fase di Preselezione si è svolta simultaneamente in tutte le scuole partecipanti e per tutte le categorie il 6 dicembre 2023.
Gli studenti sono stati chiamati a compilare, in un tempo massimo di 45 minuti, un questionario costituito da 30 domande a risposta multipla, distribuite su tre livelli di difficoltà.

I ragazzi sono stati seguiti nella preparazione a questa competizione dalla Sezione Calabria della “Società Astronomica Italiana”, attraverso i responsabili del Planetario “Pythagoras” della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Un particolare ringraziamento va rivolto al Responsabile Scientifico, la Prof.ssa Angela Misiano, per la grande professionalità e dedizione loro dedicata.
Durante la preparazione i ragazzi sono stati inoltre supportati dai docenti referenti della scuola, il prof. Giuseppe Eugenio Laganà e dalla prof.ssa Caterina Daniela Vazzana, i quali hanno svolto, anche il grande lavoro di verifica dei questionari.
La prossima tappa che dovranno affrontare i nostri allievi è la Gara Interregionale il prossimo 7 febbraio, la cui sede è ancora da definire.
Naturalmente ai nostri cinque ragazzi spetta adesso un ulteriore periodo intenso di studio e di impegno proficuo.
A tutti gli studenti che hanno dimostrato una partecipazione attiva durante il percorso di preparazione alla suddetta Competizione, manifestando interesse verso una disciplina non curriculare, viene rivolto un plauso e un invito a coltivare tale passione.