AVVISO per il reclutamento di n. 2 PROGETTISTI
per l’Avvio di una procedura di selezione per il conferimento di incarichi individuali al personale interno e, in subordine, al personale in servizio in altri Istituti, funzionali alla realizzazione del Progetto finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 1
– Next generation classroom
– Ambienti di apprendimento innovativi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – CODICE PROGETTO: M4C1I3.2-2022-961-P-24685 – CUP: H34D22005450006 -Titolo “#INNOVASCUOLA”.
Accordo di concessione prot. MPI.AOOGABMI. REGISTRO UFFICIALE.U. 0044862 del 17/03/2023 importo finanziato: € 267.697,36
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTA la legge n. 241 del 7 agosto 1990, recante «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi»;
VISTO il decreto legislativo del 30 marzo 2001, n. 165, avente ad oggetto «Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e, in particolare, l’art. 7, comma 6;
VISTA la legge del 16 gennaio 2003, n. 3, recante «Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione» e, in particolare, l’art. 11 («Codice unico di progetto degli investimenti pubblici»), commi 1 e 2- bis;
VISTO il decreto legislativo del 10 settembre 2003, n. 276, recante «Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30»;
VISTO il decreto legislativo del 9 aprile 2008, n. 81, avente ad oggetto «Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro»;
VISTO il decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33, recante «Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni»;
VISTO il decreto legislativo dell’8 aprile 2013, n. 39, avente ad oggetto «Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190»;
VISTO il decreto legislativo del 15 giugno 2015, n. 81, concernente «Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183»;
VISTO il decreto-legge del 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge del 29 luglio 2021, n. 108, recante «Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure» e, in particolare, l’art, 41, comma 2-ter;
VISTO il decreto-legge del 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge del 6 agosto 2021, n. 113, recante «Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia» e, in particolare, l’art. 1, comma 1;
VISTO il decreto-legge del 6 novembre 2021, n. 152, recante «Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose»;
VISTO il decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91, recante «Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina»;
VISTO il decreto-legge del 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79, recante «Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)» e, in particolare, l’art. 47, comma 5;
VISTO il decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, recante «Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri», convertito, con modificazioni, dalla legge 16 dicembre 2022, n. 204, e, in particolare, l’articolo 6;
VISTO il decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante «Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune»;
VISTO il Regolamento (UE) 2016/679, del 14 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati);
VISTO il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea, del 12 febbraio 2021, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza e, in particolare, l’art. 6, paragrafo 2;
VISTO il Regolamento delegato (UE) 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021, «che integra il regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, stabilendo gli indicatori comuni e gli elementi dettagliati del quadro di valutazione della ripresa e della resilienza»;
VISTA la Linea di Investimento 3.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 4, Componente 1), denominata «Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori»;
VISTA la Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 della Commissione europea;
VISTA la Circolare della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica n. 2 dell’11 marzo 2008, avente ad oggetto «Legge 24 dicembre 2007, n. 244, disposizioni in tema di collaborazioni esterne»;
VISTA la Delibera CIPE n. 63/2020 e, in particolare, l’art. 1 («Nullità degli atti di finanziamento/autorizzazione degli investimenti pubblici derivante dalla mancata apposizione dei CUP»);
VISTO il decreto interministeriale del 28 agosto 2018, n. 129, recante «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107»;
VISTO il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) del Comparto Istruzione e Ricerca vigente;
VISTA la Circolare del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali del 2 febbraio 2009, n. 2, avente ad oggetto «Tipologia dei soggetti promotori, ammissibilità delle spese e massimali di costo per le attività rendicontate a costi reali cofinanziate dal fondo sociale europeo 2007-2013 nell’ambito dei programmi operativi nazionali (P.O.N.)»;
VISTA la Circolare INPS del 6 luglio 2004, n. 103, avente ad oggetto «Legge 24 novembre 2003, n. 326. Art. 44. Esercenti attività di lavoro autonomo occasionale e incaricati alle vendite a domicilio. Chiarimenti»;
VISTA la Circolare Funzione Pubblica dell’11 marzo 2008, n. 2, avente ad oggetto «legge 24 dicembre 2007, n. 244, disposizioni in tema di collaborazioni esterne»;
VISTA la Circolare del Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione n. 3 del 23 novembre 2017, recante «Indirizzi operativi in materia di valorizzazione dell’esperienza professionale del personale con contratto di lavoro flessibile e superamento del precariato»;
VISTA la Circolare del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 34815, del 2 agosto 2017, relativa alla procedura di individuazione del personale esperto e dei connessi adempimenti di natura fiscale, previdenziale e assistenziale;
VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 15 settembre 2021, che definisce le modalità, le tempistiche e gli strumenti per la rilevazione dei dati di attuazione finanziaria, fisica e procedurale relativa a ciascun progetto finanziato nell’ambito del PNRR, nonché di milestone e target degli investimenti e delle riforme e di tutti gli ulteriori elementi informativi previsti nel Piano necessari per la rendicontazione alla Commissione europea;
VISTO il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 6 agosto 2021, recante «Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione»;
VISTO il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze dell’11 ottobre 2021, recante «Procedure relative alla gestione finanziaria delle risorse previste nell’ambito del PNRR di cui all’articolo 1, comma 1042, della legge 30 dicembre 2020, n. 178»;
VISTO l’allegato alla Circolare MEF del 14 ottobre 2021, n. 21, recante «Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
– Trasmissione delle Istruzioni Tecniche per la selezione dei progetti PNRR»;
VISTA la Circolare del Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato
– n. 4, del 18 gennaio 2022, recante «Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – articolo 1, comma 1 del decretolegge n. 80 del 2021 – Indicazioni attuative»;
VISTO il decreto del Ministro dell’Istruzione 14 giugno 2022, n. 161, con il quale è stato adottato il «Piano Scuola 4.0», che costituisce il quadro concettuale e metodologico in base al quale le Istituzioni scolastiche progettano e realizzano i nuovi ambienti didattico-educativi e relativi laboratori e al quale si fa più ampio rinvio per tutti gli aspetti connessi con la relativa progettazione esecutiva;
VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, con il quale sono state ripartite le risorse tra le Istituzioni scolastiche in attuazione del «Piano Scuola 4.0»;
VISTO in particolare, l’Allegato al predetto decreto n. 218 del 2022, che prevede il finanziamento destinato a questa Istituzione scolastica per l’importo di € 267.697,36;
VISTE le Istruzioni operative prot. n. 0107624, del 21 dicembre 2022, adottate dal Ministero dell’istruzione e del merito e recanti «PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 –
Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.2: Scuola 4.0» e, in
particolare, il paragrafo 4, sezione «Spese ammissibili»;
RILEVATA la necessità, nell’ambito del Progetto: “#INNOVASCUOLA” – CODICE PROGETTO: M4C1I3.2-2022-
961-P-24685 – CUP: H34D22005450006, di individuare, prioritariamente all’interno dell’istituzione scolastica,
personale idoneo alla realizzazione del progetto autorizzato e finanziato;
RITENUTO di poter autorizzare il conferimento ai docenti interni dell’incarico di progettazione didattica/esecutiva e del
setting d’aula, in supporto al project manager DS, con riferimento agli ambienti di apprendimento di cui al progetto approvato
dall’Unità di Missione;
RILEVATA la necessità di provvedere all’individuazione di Personale amministrativo ed ausiliario per supporto operativo
alle attività tecniche del Team, in relazione agli interventi a valere sul progetto;
RITENUTO che l’Istituzione scolastica provvederà ad individuare le figure richieste attraverso le seguenti procedure:
a) ricognizione del personale interno all’Istituzione e/o di personale interno ad altra Istituzione (c.d. collaborazioni
plurime);
b) ove non sia possibile reclutare personale di cui al punto che precede, conferimento dell’incarico con contratto dilavoro
autonomo, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del decreto legislativo n. 165/2001, al personale di altra Pubblica
Amministrazione e/o a personale esterno;
CONSIDERATO nel caso in cui, all’esito della procedura, si individui uno o più soggetti idonei a soddisfare il fabbisogno
dell’Istituzione Scolastica, si procederà alla seguente stipula:
a) in caso di ricognizione del personale interno all’Istituzione e/o di affidamento ad una risorsa di altra Istituzione (c.d.
collaborazioni plurime), di una Lettera di Incarico;
b) in caso di affidamento di un contratto di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del decreto legislativo n.
165/2001 al personale dipendente di altra Pubblica Amministrazione oppure al personale esterno, di un Contratto di
lavoro autonomo;
TENUTO CONTO di dover avviare una procedura selettiva volta al conferimento degli incarichi sopra richiamati
nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente
1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento
3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 1 – Next generation
classroom – Ambienti di apprendimento innovativi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU;
VISTO l’art. 35, comma 3, lett. a), del citato decreto legislativo n. 165/2001;
VISTO altresì, l’art. 19, commi 1 e 2, del citato decreto legislativo n. 33/2013;
VISTO ilRegolamento di questa Istituzione Scolastica relativo alla disciplina di assegnazione degli incarichi D.I. 129/2018);
VISTO il PIANO FINANZIARIO del progetto che prevede la seguente articolazione: (vedi allegato)
VISTO il Piano Triennale dell’Offerta Formativa adottato dall’Istituto;
VISTO il programma annuale 2023 approvato dal Consiglio di Istituto;
VISTI il progetto e l’Accordo di concessione sottoscritti digitalmente dal Dirigente scolastico e dal Coordinatore
dell’Unità di Missione del PNRR;
VISTA la Delibera del Collegio docenti n. 62 del 15/05/2023 di ratifica della candidatura ed inserimento del progetto nel
PTOF;
VISTA la Delibera del Consiglio di Istituto n. 42 del 30/05/2023 di ratifica della candidatura, inserimento del progetto nel
PTOF e di approvazione della variazione di Bilancio come sottoindicata
VISTO il provvedimento di assunzione a bilancio prot. n. 5571 del 07/06/2023;
VISTA la nomina RUP del dirigente Scolastico prot. n. 6671 del 13/07/2023;
nell’osservanza delle disposizioni di cui alla Legge 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per la prevenzione ela
repressione della corruzione e dell’illegalità della Pubblica Amministrazione»,
VISTA la determina di avvio procedura di selezione per il conferimento di incarichi individuali a personale interno
funzionali alla realizzazione del Progetto: PNRR Misura 4.0 Azione 2 “Next generation LABS – Progetto: “#INNOVASCUOLA” – CODICE PROGETTO: M4C1I3.2-2022-961-P-24685 – CUP: H34D22005450006, prot. n. 6727 del 15/07/2023
DECRETA
Per i motivi espressi nella premessa, che si intendono integralmente richiamati:
Art. 1 – Oggetto
DI AVVIARE una procedura di selezione comparativa, attraverso la valutazione dei curriculum, per la selezione della seguente
figura professionale:
Ruolo PROGETTISTA TECNICO/DIDATTICO (per attività di Progettazione tecnologica e setting d’aula);
n° figure richieste: 2 docenti;
Ore di impegno: 140 pro capite;
importo orario lordo dipendente u 17,50
Art. 2 – Durata dell’incarico
L’attività oggetto dell’incarico avrà la durata massima del 30/06/2024 a decorrere dalla data di accettazione dell’incarico.
L’eventuale differimento del termine di conclusione dell’incarico originario è consentito, in via eccezionale, al solo fine di completare il progetto e per ritardi non imputabili al collaboratore, ferma restando la misura del compenso pattuito in sede di affidamento dell’incarico, nonché il rispetto delle tempistiche previste dalla normativa nazionale e comunitaria di riferimento.
Art. 3 – Corrispettivo e modalità di remunerazione
Il corrispettivo lordo per gli incarichi interni è definito in conformità con il CCNL per la categoria di appartenenza rapportato
alle 140 ore effettivamente prestate fuori dal proprio orario di servizio ordinario.
Il corrispettivo verrà erogato solo a seguito dell’effettiva erogazione dei fondi da parte del ministero competente all’istituzione
scolastica e solo a seguito della presentazione del foglio ore effettivamente svolte con attività coerenti con l’incarico.
Art. 4 – Presentazione domande
Le istanze di partecipazione, redatte sull’allegato modello A, debitamente firmate in calce, corredate dall’allegato B –dal
curriculum redatto secondo il modello europeo (anche esse debitamente firmate), e da un documento di identità in corso di validità
dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 25 LUGLIO 2023 all’ufficio Protocollo
dell’IC. CARDUCCI DA FELTRE, riportando la seguente dicitura “Candidatura Selezione Personale Interno PNRR – AZIONE
2 – “#INNOVASCUOLA” – PROGETTISTA”, con le seguenti modalità:
a) – Consegna brevi manu presso gli uffici di segreteria;
b) – Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: rcic867007@pec.istruzione.it,
c) – Posta raccomandata con ricevuta A/R.
Non saranno prese in considerazione domande incomplete o pervenute oltre la data di scadenza del bando, anche se i motivi del
ritardo sono imputabili a disguidi postali o a errato invio e/o ricezione della email.
Non saranno esaminate domande pervenute tramite modulistica diversa da quella allegata al bando.
La domanda di partecipazione alla selezione (vedi allegato A) deve contenere:
– I dati anagrafici;
– L’indicazione dei recapiti telefonici e di una casella e-mail personale valida e funzionante per il recapito delle credenziali per
l’accesso alla piattaforma e delle comunicazioni di servizio;
– La descrizione del titolo di studio;
e deve essere corredata da
– Curriculum vitae, obbligatoriamente in formato europeo pena l’esclusione (restringere il campo ai soli titoli e
alle sole esperienze coerenti con l’incarico da attribuire); Non sono ammessi curricoli scritti a mano.
– Dichiarazione di veridicità delle dichiarazioni rese;
– schede di autovalutazione (vedi allegato B)
Si procederà a valutazione anche in presenza di una sola domanda ritenuta valida per la realizzazione dell’intervento e sarà
predisposta una Graduatoria di esperto progettista;
L’aspirante dovrà assicurare la sua disponibilità per l’intera durata del progetto.
In caso di rinuncia alla nomina da presentare entro due giorni dalla comunicazione di avvenuta aggiudicazione del bando, si
procederà alla surroga.
Art. 5 – Cause di esclusione
saranno cause tassative di esclusione:
1) istanza di partecipazione pervenuta oltre il termine o con mezzi non consentiti;
2) Curriculum Vitae non in formato europeo;
3) Curriculum Vitae non contenente le dichiarazioni relative agli art.38-46 del DPR 445/00, e l’autorizzazione al trattamento dei
dati personali;
4) Omissione anche di una sola firma sulla documentazione;
5) Documento di identità scaduto o illeggibile;
6) Requisiti di ammissione mancanti o non veritieri.
Art. 6 – Partecipazione
La selezione è aperta a tutto il personale avente i requisiti di ammissione. La griglia di valutazione che costituisce anche
comunicazione in merito ai criteri di ammissione e di valutazione deve essere firmata e allegata alla istanza di partecipazione
insieme al CV e ad un documento di identità. In caso di assenza di candidature sarà a discrezione del DS indire nuovo avviso
oppure ricercare all’esterno la figura professionale mancante.
Art. 7 – Selezione e valutazione
La selezione verrà effettuata dal Dirigente Scolastico, anche senza la nomina di apposita commissione di valutazione, attraverso
la comparazione dei curriculum, in funzione delle griglie di valutazione allegate e di un eventuale colloquio informativomotivazionale. Gli incarichi verranno assegnati, nel rispetto dei principi di equità-trasparenza-rotazione-pari opportunità,
seguendo l’ordine di graduatoria. Il Dirigente scolastico si riserva la facoltà di dividere gli incarichi, in accordo con le parti, in
relazione al numero di istanze pervenute.
Il Dirigente Scolastico si riserva in ogni caso la facoltà, in caso di assenza di candidature pervenute di adottare sistemi di
reclutamento per le figure mancanti, all’esterno della istituzione scolastica
In caso di candidature ritenute valide strettamente sufficienti a coprire l’incarico ovvero in qualsiasi altro caso dovesse essere
ritenuta non necessaria la nomina di una commissione di valutazione, il D.S. procederà in autonomia alla assegnazione immediata
dell’incarico.
Art. 8 – Compiti del progettista
L’esperto progettista da selezionare dovrà possedere profilo professionale in grado di Trasformare gli spazi fisici delle scuole, i
laboratori e le classi fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento per favorire i cambiamenti delle metodologie di
insegnamento e apprendimento, nonché per lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per l’accesso al lavoro nel campo
della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale.
Alla figura del Progettista tecnico sono affidati con maggiore dettaglio i seguenti compiti:
– Partecipare alle riunioni propedeutiche di organizzazione e condivisione del progetto;
– Verificare le necessità attuali della scuola, in relazione a next generation labs laboratori per le professioni digitali del futuro,
prodotti digitali e arredi modulari, tenendo conto del Target e del Piano finanziario del progetto PNRR caricato in piattaforma;
– Verificare mediante sopralluogo l’adeguatezza degli spazi individuati agli arredi e ai prodotti da acquistare e/o indicare gli
adattamenti necessari;
– Elaborare il progetto dettagliato contenente le soluzioni di arredo e le forniture dei materiali e delle dotazioni digitali necessari
alla creazione dei laboratori professionalizzanti con computo estimativo dei beni occorrenti;
– Effettuare ricerche di mercato per la individuazione delle ditte fornitrici del materiale richiesto;
– Redazione del capitolato tecnico;
– Verifica della fattibilità del capitolato tecnico;
– Verifica della rispondenza del capitolato tecnico alle esigenze della scuola;
– Collaborare con il DSGA per la predisposizione della documentazione necessaria all’istruttoria dell’attività negoziale e allo
svolgimento delle gare d’appalto sulla piattaforma MEPA;
– Compilare matrice dettagliata del piano acquisti secondo le indicazioni inserite nel dettaglio del piano PNRR;
– Ricezione delle forniture ordinate e verifica della corrispondenza di quanto arrivato a quanto ordinato;
– Collaborare con il Dirigente Scolastico e con il DSGA per tutte le problematiche relative al progetto, al fine di soddisfare tutte
le esigenze che dovessero sorgere per la corretta e completa realizzazione degli interventi, partecipando alle riunioni necessarie
al buon andamento delle attività;
– Attuare, in collaborazione con il Dirigente scolastico, le misure necessarie finalizzate ad assicurare la regolare realizzazione di
quanto previsto in fase progettuale, monitorare la realizzazione dei lavori con l’operatore economico aggiudicatario al fine di una
buona riuscita dell’intervento;
– Redigere i verbali dettagliati relativi all’attività svolta;
– Coordinarsi con il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza per la
corretta installazione delle dotazioni tecnologiche nei laboratori;
– Consegnare a conclusione relazione finale sull’ attività svolta e il relativo time sheet.
Art. 9 – Requisiti minimi di accesso
Vista l’elevata professionalità occorrente per la realizzazione di quanto richiesto dal progetto in oggetto saranno considerati
requisiti di accesso (almeno uno dei requisiti):
a) Essere in possesso di Laura magistrale o triennale in una materia inerente alla progettualità degli ambienti innovativi
(Architettura- scienze dei materiali-tecnologie ambientali-ecosostenibilità – informatica- pedagogia – scienza dell’educazione,
lettere, economia, matematica, lingue etc. etc.); esperienza come animatore digitale o componente del Team digitale;
b) pregressa e specifica professionalità di progettazione nell’ambito dei progetti PON/POR/FESR/PNRR
Ai sensi del Regolamento per la disciplina dell’assegnazione degli incarichi approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del
20/12/2022 delibera n. 65 i criteri e i punteggi sono indicati nella griglia di valutazione allegata.
Art. 10 – informativa ai sensi del d.lgs. 196/03
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale per la protezione dei dati personali (Reg. UE n. 2016/679), i dati forniti dai
candidati con la domanda di partecipazione alla procedura di selezione saranno raccolti dall’istituto, anche con modalità
informatizzate, e saranno trattati ad opera di personale dell’Istituto a ciò autorizzato, in osservanza dei principi di liceità,
correttezza e trasparenza previsti dall’art. 5 del Regolamento ed in modo adeguato, pertinente e limitato a quanto necessario
rispetto alle finalità per le quali sono trattati esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura medesima
e per tutti gli adempimenti ad essa sottesi.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.
Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui agli articoli 15 e ss. del citato Regolamento, quali, in particolare, il diritto di accedere
ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, nonché il diritto di opporsi per
motivi legittimi.
Il Titolare del Trattamento dei Dati è l’I.C. CARUCCI DA FELTRE, via Cannizzaro n. 12, – 89123 Reggio Calabria, tel:
096523504 – rcic867007@istruzione.it – rcic867007@pec.istruzione.it rappresentato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Barberi
Sonia.
Art. 11- Responsabile del Procedimento
Il Responsabile del Procedimento è il Dirigente scolastico prof.ssa Barberi Sonia, giusta nomina RUP prot. n. 6671 del 13/7/2023,
ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 (art. 9 e 10 del D.P.R. n.207/10).
Art. 12 – disposizioni finali
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si applicano le norme comunitarie nazionali e regionali vigenti.
Art. 13 – forme di pubblicità
Il presente avviso è pubblicato all’Albo On Line Pubblicità Legale – Amministrazione Trasparente e sul sito di questa Istituzione
Scolastica https://www.iccarduccidafeltre.edu.it
da Valentina Cuzzola