Presentazione

La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia

L'Istituto Comprensivo Carducci - V. Da Feltre consta di tre plessi: il Carducci, che costituisce anche la sede centrale in cui hanno sede gli uffici di segreteria e presidenza, ospita la Scuola dell'Infanzia e quella Primaria e ricade in buona posizione, a pochi minuti dal centro storico e al contempo vicino ad importanti snodi di accesso e di uscita dalla città. Il plesso Vittorino da Feltre, che accoglie le classi della Scuola Secondaria di I grado, separato unicamente da una via chiusa al traffico veicolare, si colloca accanto al plesso principale, così da poter condividere con esso la grande palestra ed uno spazio cortile ad uso delle attività fisiche al chiuso e all’aperto. Entrambi i plessi hanno come immediato riferimento la piazzetta Unicef, uno spazio alberato, da poco riqualificato dagli alunni dell’Istituto nel corso di un’attività progettuale, che costituisce il naturale dehor dei bambini più piccoli, prima e dopo le lezioni scolastiche. Infine poco distante, il plesso Melissari serve, con un’altra Scuola dell’Infanzia ed una Primaria, il vicino quartiere di Tremulini, in continua crescita edilizia, anche per la vicinanza dell’Università Mediterranea e del Palazzo della Regione “T. Campanella”.
 

Obiettivi prioritari del PTOF

L’Istituto porta avanti i Valori della Carta Costituzionale Italiana, attraverso il confronto democratico coniugato con la responsabilità individuale verso gli altri e verso le Istituzioni. Tali Valori sono sviluppati nel rispetto delle Indicazioni nazionali per il Curricolo. Centrale è la formazione dell’alunno come persona e come cittadino capace di confrontarsi con la complessità di un mondo in continua evoluzione e di agire sulla realtà in modo adeguato e consapevole, per tali motivi ampio spazio hanno presso l’Istituto i percorsi di cittadinanza attiva e democratica, poiché gli alunni di oggi saranno i cittadini di domani. Per tale motivo già da due anni la Scuola ha messo in campo azioni di monitoraggio della dispersione, di recupero e potenziamento delle competenze di base, di contrasto al disagio giovanile attraverso forme di recupero della socialità.
 

Modalità di condivisione metodologica e didattica tra docenti

I docenti hanno costruito strutture di riferimento per la progettazione didattica, lavorando nei Team di modulo e nei Dipartimenti. Durante questi incontri vengono programmati percorsi disciplinari e progetti comuni per classi parallele e in continuità verticale. L'analisi e la revisione della progettazione avvengono a scadenze periodiche, mirando al contempo ad implementare la comunicazione e la condivisione degli esiti dell’azione educativa, dei punti di forza e di quelli di debolezza, al fine di migliorarla.
 

Attenzione alle dinamiche relazionali

L’Istituto è molto attento alle dinamiche relazionali e di comunicazione: il  ben-ESSERE degli studenti durante le attività e quello dei docenti in ambito lavorativo, sono aspetti prioritari che l’Istituto cura anche attraverso precisi interventi. Gli alunni sono frequentemente invitati ad esprimere eventuali disagi relazionali, in un'ottica di continuo dialogo tra docenti e discenti. Nell'ambito del benessere psico-fisico l'Istituto presta grande attenzione a tutte le misure finalizzate a garantire la salute e la sicurezza in tutti gli ambienti scolastici con moderne dotazioni di sanificatori d'aria.
 

Coinvolgimento delle famiglie

Il PTOF della nostra Scuola nasce dalla precisa volontà di rispondere alle esigenze educative e formative degli studenti e delle famiglie, l’Istituto favorisce il dialogo e i contatti con l’utenza anche attraverso i rappresentanti dei genitori ed i componenti del Consiglio d’Istituto, che spesso offrono significativi contributi alla realizzazione di iniziative e progetti. La Scuola, pur nel rispetto dei reciproci ruoli, coinvolge le famiglie nella definizione dell'Offerta Formativa e del suo ampliamento. I genitori sono coinvolti direttamente nel rispetto del Regolamento d'Istituto e del Patto di corresponsabilità educativa che viene condiviso e sottoscritto. La scuola aggiorna sistematicamente il sito, attraverso il quale comunica e informa le famiglie su impegni, date e attività. Per essere sempre più vicini alla sensibilità e alle forme di comunicazione dei ragazzi, la Scuola si aggiorna costantemente prediligendo canali comunicativi smart e interattivi.
 

Sistemi di comunicazione

L’Istituto è attento all’importanza di una tempestiva e precisa comunicazione con i docenti e le famiglie. Pertanto, per supportare una comunicazione più inclusiva ed efficace, ci si serve delle seguenti modalità: registro elettronico, sito della scuola, comunicazioni scritte, lettere sull’andamento didattico, colloqui docenti-genitori anche con ricevimenti individuali più volte nell’arco dell’anno e su richiesta, assemblee con i genitori per la presentazione della Scuola e della programmazione educativo-didattica con contestuale elezione dei rappresentanti di classe, nonché riunioni per la presentazione di progetti specifici.
 

Ambienti di apprendimento

Lo stato degli edifici si può considerare generalmente buono in rapporto all'entità degli interventi che sono stati attuati nei vari plessi per potenziarne la sicurezza e per il superamento delle barriere architettoniche. La scuola cura la presenza di supporti didattici nelle classi, ogni aula è dotata di computer, LIM, collegamento Internet. L’Istituto Comprensivo vanta la presenza di laboratori distribuiti nei tre plessi. Essi sono accessibili a tutti e vengono utilizzati sistematicamente dagli studenti. La Scuola Primaria Carducci è dotata di un laboratorio d'informatica, un laboratorio linguistico, un laboratorio scientifico, un laboratorio musicale. La Scuola Primaria Melissari è dotata di un laboratorio d'informatica, un laboratorio linguistico e uno artistico. La Scuola Secondaria di I grado è dotata di un laboratorio linguistico, di un laboratorio d'informatica, uno scientifico, un laboratorio musicale, un laboratorio artistico e un’ampia palestra attrezzata. Essi sono accessibili a tutti e vengono utilizzati sistematicamente dagli studenti. Di recente nel piano interrato del Plesso Vittorino sono stati effettuati importanti lavori strutturali per l’adeguamento alle norme di sicurezza. Il plesso Carducci e il plesso Vittorino dispongono ciascuno di un’ampia e accogliente Aula Magna utili per le diverse iniziative didattico – culturali organizzate dalla Scuola ed entrambe fruibili da ogni ordine di Scuola.