Plesso carducci

Scuola Primaria “Carducci”

Scuola Primaria

La scuola Primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali.

Obiettivo

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. Compito specifico è quello di promuovere l’alfabetizzazione di base. Ai bambini e alle bambine che frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo.

Il compito specifico della scuola Primaria è quello di promuovere l’alfabetizzazione di base attraverso l’acquisizione dei linguaggi simbolici che costituiscono la struttura della nostra cultura, in un orizzonte allargato alle altre culture con cui conviviamo. Proprio attraverso gli alfabeti delle discipline si stimolano le differenti potenzialità e lo sviluppo delle dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, etiche e religiose. La padronanza degli alfabeti di base è ancor più importante per bambini che vivono in situazioni di svantaggio: più solide sono le strumentalità apprese, maggiori sono le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell’istruzione.

Gli obiettivi sono quelli proposti dal sistema, ma proiettati sul territorio e coinvolgenti il “capitale sociale” cioè famiglie, Enti Locali, organizzazioni culturali e formative e sono:

• esplicitare i valori e le idee presenti nell’esperienza;
  • dare valore a tutte le dimensioni della persona: razionale, estetica, sociale, operativa, affettiva, morale, spirituale, religiosa;
  • favorire l’acquisizione delle diverse modalità espressive;
  • arricchire la visione della vita e del mondo;
  • cogliere la diversità delle persone e delle culture come ricchezza;
  • praticare l’impegno personale e la solidarietà sociale.

A conclusione del ciclo di studi, l'allievo, contestualmente alla scheda di valutazione, riceverà la certificazione delle competenze acquisite, secondo il modello nazionale predisposto dal MIUR (Legge 53/2003).

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 5 anni

L'argomento

La nostra Scuola intende:

• realizzare la propria funzione pubblica impegnandosi per il diritto allo studio, alle pari opportunità, al successo scolastico di tutti gli allievi;
  • sostenere l’interazione e l’integrazione attraverso la conoscenza della nostra e delle altre culture; la presenza di bambini con radici culturali diverse deve essere opportunità per comprendere altri orizzonti culturali e relazionarli con il proprio vissuto;
  • promuovere l’acquisizione di una significativa gamma di competenze che comportino il possesso e l’utilizzo strategico delle conoscenze, l’applicazione delle abilità, atteggiamenti e comportamenti adeguati ai diversi contesti socio – ambientali;
  • condurre l’allievo a fare scelte autonome e produttive, ad esprimere e valorizzare le proprie capacità, a sviluppare le proprie potenzialità, ad assimilare le regole del vivere e del convivere per essere cittadino consapevole delle proprie responsabilità e delle proprie scelte. In tal modo, ssa vuole porre le basi del percorso formativo di ciascuno nella consapevolezza che questo proseguirà in tutte le fasi successive della vita e fornire gli strumenti per apprendere ad apprendere, per costruire e trasformare le mappe dei saperi, per comprendere i contesti naturali, sociali, culturali e antropologici nei quali si vive.

Essa si assume il compito di educare istruendo, che si esplicita in tre azioni fondamentali:

• consegnare il patrimonio culturale che viene dal passato;
  • preparare al futuro, fornendo competenze indispensabili;
  • sostenere il processo di costruzione della personalità.

La nostra scuola è orientata alla crescita individuale e sociale della persona, alla formazione di identità forti e critiche affinché ciascuno si realizzi pienamente, interiorizzando valori, sviluppando senso di responsabilità e stabilendo relazioni significative.

Risorse